Aggiornamento in musica per i volontari Helios

postato in: Formazione | 0

Si è tenuta sabato 22 Aprile la consueta giornata dedicata alla formazione di circa metà tra i volontari Helios, e quest’anno è stato un aggiornamento in musica!

Il tema infatti è stato la musicoterapia che, tramite percussioni, suoni o semplici gesti può aiutare a far divertire i ragazzi che si trovano in situazioni difficili.
La giornata è stata resa possibile grazie all’intervento di Aldo Viti, musicoterapeuta e presidente dell’associazione CETOM, Paolo Pizziolo e Serena Rinaldi, entrambi musicoterapeuti.

La mattinata è stata suddivisa in più momenti: alcuni dedicati a nozioni teoriche e a racconti di esperienze di Aldo Viti e Paolo Pizziolo; un’altra parte dedicata alla pratica cercando di trasmettere il senso del ritmo con le percussioni.
Nel pomeriggio invece è stata allestita una vera e propria orchestra, diretta magistralmente, con il solo uso di gesti e mimica, dalla musicoterapeuta Serena Rinaldi.

Durante questa esperienza si è dimostrata l’importanza del linguaggio non verbale come tramite di interazione e di coinvolgimento.
Come la direttrice di un’orchestra bizzarra può suscitare emozioni in un gruppo di musicisti improvvisati, così i volontari possono instaurare un contatto con bambini e ragazzi e creare con loro utili momenti di svago e divertimento.
Perché non è necessario essere professionisti per improvvisare delle simpatiche sessioni musicali, come suggerisce Serena Rinaldi; si possono trovare piccoli strumenti anche negli oggetti quotidiani come un mazzo di chiavi, due penne o un contenitore vuoto…tutto è nelle mani e nel cuore di chi dona tempo ed energie a chi ne ha bisogno!

Non sono ovviamente mancati anche momenti conviviali, grazie al pranzo offerto dall’associazione; anche quella è un’occasione di aggregazione e socializzazione tra i volontari delle varie attività.
Anche per questo Helios crede fermamente nella formazione come strumento di crescita personale ma soprattutto associativa; perchè non ci sarebbe Helios Onlus senza ogni singolo volontario che si impegna per contribuire a mantenere viva questa realtà.

Come ogni anno ci sarà una seconda giornata di aggiornamento per la restante parte dei volontari. L’appuntamento è per sabato 7 ottobre…non mancate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.