Buon Compleanno Helios Onlus

postato in: Iniziative | 0

BUON COMPLEANNO HELIOS ONLUS

Ebbene sì: Helios Onlus compie 22 anni e, è il caso di dirlo, non è mai stata così in forma. Certo un giovanotto di 22 anni può ben dire di trovarsi nella sua forma migliore ma, per un’associazione che conta esclusivamente sulle proprie forze dal giorno della nascita…non è un traguardo da poco!

E a dimostrazione di questo si sono visti grandi numeri durante i festeggiamenti di venerdì sera. Presso i locali della CISL di via Benedetto Dei, presidente, consiglieri e volontari hanno organizzato un’apericena con i fiocchi, con tanto di intrattenimento musicale e raggiungendo circa 180 partecipanti.

La serata è iniziata intorno alle 20 con i saluti e i ringraziamenti dell’insostituibile presidente Francesco Sarti.

“Dopo 22 anni di attività ritrovarsi a festeggiare, sempre più numerosi, ci dà la misura di quanto la realtà Helios sia capace di entrare nel cuore di  tutti” dice il presidente “e questo è stato possibile grazie all’impegno dei nostri quasi 200 volontari attivi su diversi settori, dal gioco alla biblioteca dell’ospedale Meyer, dalla psichiatria dell’infanzia all’attività del sabato; senza dimenticare i donatori sangue che dal 2012 ad oggi hanno raggiunto il numero di circa 200.”
Infine non sono mancati i ringraziamenti alle collaboratrici di Helios, Maria Forzieri e Sandra Bonini, senza le quali la macchina organizzativa non sarebbe così fluida e ben ingranata.

Insomma la grande famiglia di Helios si espande in numero ma soprattutto in qualità, grazie all’impegno costante nella formazione di volontari e aspiranti ma anche nelle iniziative di promozione e raccolte fondi (per saperne di più).

A seguire ovviamente il via alla cena, comprensiva di bevande, ricco buffet salato e dolci misti. E, come ogni compleanno che si rispetti, non poteva mancare la torta con le candeline; momento che ha regalato sorrisi ed emozioni grazie alle parole di ringraziamento dei ragazzi del sabato.

La serata è trascorsa allegramente tra l’asta di quadri realizzati a mano da un abile volontario, alla lotteria con simpatici premi in palio. Il tutto nell’atmosfera familiare che da sempre contraddistingue gli eventi in Helios.

Ma non solo: a concludere questo bel risultato una folta squadra di volontari si è trattenuta per riordino e pulizia dei locali…a dimostrazione che il volontariato in questa associazione non è obbligo e il volontario non è un numero, ma ogni cosa è vissuta in un clima di partecipazione e condivisione.

A conclusione due parole da chi scrive:

mettendo da parte la neutralità parlo con il cuore dicendo che sono fiera di aver conosciuto questa realtà; mi sono avvicinata al volontariato per il desiderio di aiutare il prossimo ma mai avrei pensato di trovare una famiglia così affiatata e delle persone così belle da cui imparare in ogni occasione.
Respirare l’aria di Helios fa bene all’anima, durante le attività di volontariato così come nei momenti conviviali come il compleanno dell’associazione; perché da queste serate si torna a casa “stanchi ma felici”, come detto dalla nostra consigliera Azzurra Marcucci. E se queste sono le sensazioni in cambio di tempo ed energie spesi, vuol dire che il regalo più prezioso lo riceviamo noi.

Perciò non ci resta che augurare:

Buon Compleanno Helios Onlus!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.